ARACON
COOPERATIVA SOCIALE
ARACON cooperativa sociale onlus è nata nel 1997 per volontà dei soci dell’Associazione Aracon Gruppo Polivalente per gestire e organizzare la complessità dei servizi che si stavano realizzando sul territorio già dai primi anni novanta. Opera sul territorio regionale nell’area del lavoro sociale, in particolare rivolto a minori, giovani, donne, migranti, adulti, famiglie.
ARACON é impegnata nell’ambito educativo e dell’accoglienza secondo le metodologie dell’animazione sociale intesa come promozione del benessere e dell’autorganizzazione di gruppi e collettività di cittadini e del lavoro di comunità.
I servizi offerti da ARACON includono:
• Interventi socio-educativi e assistenziali per minori, adulti e famiglie
• Progetti per giovani e servizi di doposcuola
• Supporto a donne vittime di violenza e in difficoltà
• Percorsi di peer education e prevenzione in ambito scolastico ed extrascolastico
• Centri estivi
• Formazione e animazione per giovani e adulti su legalità, lavoro e volontariato
• Accoglienza di richiedenti protezione internazionale
Oltre ad affrontare situazioni di disagio specifiche, ARACON lavora per coinvolgere attivamente i cittadini nei territori (quartieri, circoscrizioni, comuni), promuovendo una cultura della legalità, della solidarietà e della cittadinanza attiva.
La cooperativa basa il proprio approccio sul lavoro di rete, l'animazione di comunità e la ricerca-intervento.
ARACON è affiliata a diverse realtà: è socia fondatrice dell'Associazione di Promozione Sociale CNCA FVG e del Consorzio "Interland per l'Integrazione e il Lavoro" di Trieste, e aderisce al Consorzio Nova, a Libera "Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie", al CNCA e alla Lega delle Cooperative del Friuli Venezia Giulia.
